Slide background

 

 

L’Azienda

Torcibrencoli è il luogo di nascita di una società agricola che nasce a conduzione della famiglia Pini – Bucciolini e fonda le sue basi di azienda su una tradizione contadina più che centenaria. Situata a S. Cristina a pancole, Greve in Chianti_Firenze, la tenuta vanta una produzione interamente biologica di altissima qualità grazie al costante impegno nella ricerca e nello sviluppo pratico di tecniche produttive ecosostenibili.

I contenuti volumi di produzione permettono uno stretto controllo sulla qualità d’origine Chianti Classico, che rende il gusto dei nostri prodotti un simbolo delle tradizioni di queste terre. Tra i punti fondamentali della filosofia produttiva di Torcibrencoli vi è infatti quello di valorizzare la materia prima massimizzando l’efficienza produttiva della vite nella sua naturalezza, tramandare la tradizione del Chianti, e la continua sperimentazione di nuove idee con la speranza di regalare cultura, benessere ed emozioni.

La società nasce nel 2012 per volontà di Raimondo, Simone e Federico Pini, eredi di chi molti anni fa creò il borgo di S.Cristina. Terre ricche di storie e ricordi, tramandate di generazione in generazione fino ad oggi.

Nelle campagne di oggi ben poco resta di ciò che un tempo dava vita e sostentamento alla gente che qui nasceva e qui moriva per lavorare la terra. Quella gente siamo noi che ancor oggi siamo a raccontare delle nostre gesta, se pur minori, della gente che ci precede. Come essi, che di necessità vivevano, noi delle virtù facciamo gran tesoro perchè nel bello e poco c’è il vino buono.

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Il vino

La Cantina Artigianale di Torcibrencoli porta a maturazione grandi Uve caratteristiche del Chianti Classico. Raccogliamo a mano uve di Sangiovese, canaiolo, Trebbiano e Malvasia per creare Vini Rossi, Bianchi e Rosé. Torcibrencoli, tramite processi di vinificazione biologici, racchiude il meglio di ogni annata nelle sue bottiglie. Il processo di vinificazione comprende una fermentazione in acciaio e un affinamento in legno di un anno del vino ottenuto. Per tutta la durata dell’invecchiamento i vini sono tenuti sotto controllo sia per la temperatura che per la stabilità delle sue qualità organolettiche.

L’olio

Le caratteristiche inconfondibili dell’olio extra vergine ricavato dalla spremitura delle olive a torcibrencoli sono ottenute attraverso la cura delle piante nel rispetto della loro vigoria biennale, olive raccolte a mano e frante immediatamente presso il frantoio locale. La Spremitura avviene a freddo da olive raccolte precocemente. L’olio non filtrato è imbottigliato all’origine in seguito a decantazione naturale. L’ extravergine di oliva di categoria superiore viene proposto in due differenti lavorazioni. La prima attraverso una molitura moderna in assenza di ossigeno, l’altra è una tradizionale molitura a pietra.

La famiglia

Simone Pini Socio fondatore

Simone Pini

Ho visto crescere i vigneti qui a torcibrencoli sin dal primo grappolo. La conoscenza di queste terre ci consente una meticolosa cura delle piante e del terreno attraverso lavorazioni come la semina del sovescio, la concimazione biologica e i trattamenti antiparassitari in modo da seguire gli andamenti stagionali.

  • Adetto processo produttivo
  • Vendite
Federico Pini Titolare - Socio Fondatore

Federico Pini

Abbiamo pensato al modo migliore per fondere passione e professionalità, tradizioni e nuove tecnologie. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far conoscere la grande qualità di un prodotto interamente artigianale.

  • Agronomo
  • Gestione produzione
Raimondo Pini Socio fondatore

Raimondo Pini

Piantando quelle giovani viti ho passato i miei pomeriggi dell'infanzia. Il lavoro nei campi non stanca mai di sorprendere, le soddisfazioni più grandi si hanno alla realizzazione del prodotto, non una sorpresa ma la giusta valorizzazione di una produzione unica nel suo genere.

  • Responsabile vendite
Torcibrencoli.
Società Agricola s.s. DI RAIMONDO SIMONE & FEDERICO PINI
Ufficio Stampa NICOLETTA PINI

Via di Pancole 81, 50027 Greve in Chianti (Fi) P.I. 062786680480